Brunello di Montalcino D.O.C.G. Ciacci Piccolomini - Pianrosso

Brunello di Montalcino D.O.C.G. Ciacci Piccolomini - Pianrosso

Codice Prodotto:BR
Disponibilità:In Magazzino
Prezzo: 59,00€

Opzioni disponibili

* Anno:


Qtà:       - O -   Metti in lista dei desideri
 

Grotta del Brunello

A Montalcino, aperti tutto l'anno dalle 9.00 alle 19:30

Brunello di Montalcino D.O.C.G. Pianrosso viene prodotto solo nelle annate migliori ed esclusivamente con uve 100% Sangiovese provenienti dai vigneti di Pianrosso di medio impasto e galestro di origine eocenica tra i 240 e i 360 metri s.l.m. Vinificazione avviente in recipienti di acciaio inox e vasche di cemento vetrificate a temperatura controllata tramite camicie di raffreddamento e piastre ad immersione. Il Brunello viene invecchiato in botti di rovere di Slavonia da 20 a 62 hl per circa 3 anni ed un affinamento in bottiglia
superiore a 8 mesi. Il vino presenta un colore rosso rubino tendente al granato. Ha dei profumi intensi e complessi. Sensazioni di frutta matura a bacca rossa si completano con svariate note speziate; al gusto è caldo, armonico con tannini pronunciati; un vino di corpo con lunga persistenza gusto-olfattiva che potrà ancora evolversi con un lungo invecchiamento in bottiglia.
Servizio: Stappare un’ora prima della mescita e servire a 18°C in calice di cristallo a forma "ballon". Le bottiglie vanno conservate al buio, distese al fresco e senza sbalzi di temperatura. Ideale con cacciagione arrosto o in umido e con primi piatti con condimento a base delle stesse carni. Ottimo anche con formaggi stagionati.