Brunello di Montalcino D.O.C.G. Cerbaiona

Brunello di Montalcino D.O.C.G. Cerbaiona

Codice Prodotto:BR
Disponibilità:In Magazzino
Prezzo: 151,00€

Opzioni disponibili

* Anno:


Qtà:       - O -   Metti in lista dei desideri
 

Grotta del Brunello

A Montalcino, aperti tutto l'anno dalle 9.00 alle 20:00

Il Brunello di Montalcino Cerbaiona è un vino rosso importante e complesso, vinificato in cemento e affinato in botte grande per 36 mesi. Si manifesta nel bicchiere con un colore rosso granato intenso, al naso è profondo e ombroso, con toni di sottobosco, frutta rossa e spezie. In bocca è ricco e intenso, austero e robusto, sostenuto da buona freschezza e consistente tannino. Il Brunello Cerbaiona rappresenta una delle espressioni più alte raggiunte dal Sangiovese nelle colline circostanti il celebre comune di Montalcino. E' un vino rosso piuttosto esclusivo, realizzato con poco meno di diecimila bottiglie a ogni vendemmia. Intrigante nei profumi, si lascia ricordare per il suo corpo poderoso, di grande e naturale espressività, e per la propria capacità di evoluzione nel corso degli anni, caratteristica che ne fa un’etichetta particolarmente vocata all’invecchiamento.
Il vino Brunello di Cerbaiona nasce da un’accurata selezione di uve Sangiovese, coltivate su pregevoli terreni ricchi di galestro e sabbia, a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare. I grappoli, raccolte rigorosamente a mano, fermentano spontaneamente in vasche di cemento vetrificato con l’utilizzo di lieviti indigeni, per poi affinare lentamente, per ben tre anni, in botti di rovere di Slavonia, e poi, dopo l’imbottigliamento, per un ulteriore anno in vetro. Una produzione minuziosa, che dà origine a un Brunello tra i più rappresentativi e rinomati di tutta la DOCG.

E’ ideale per essere consumato con i grandi piatti di carne e selvaggina tipici della tradizione locale. Un sorso indelebile di Toscana.